Nebulosa Cuore, Anima e ammasso doppio del Perseo

Ricchissimo campo stellare in piena Via Lattea tra le costellazioni di Cassiopea (DX) e Perseo (SX9).
Sono presenti diversi Ammassi Aperti e due nebulose diffuse molto conosciute e fotografate.
Tra gli ammassi e obbligatorio citare la splendida coppia NGC869 e NGC884 chiamati anche Ammasso doppio del Perseo o Ammasso doppio dell’impugnatura della spada vista la loro posizione nella figura mitologica che rappresenta la costellazione. Sono molto distanti (8.000 a.l.) con una età di c.ca 20 milioni di anni per NGC869 e di 12 milioni per NGC884.
Sono separati da 700 a.l. e risultano tra gli oggetti più fotografati del cielo al pari della Nebulosa di Orione e della Galassia di Andromeda.
Al di sopra del Doppio si notano altri due Ammassi, il primo è NGC957. E’ un ammasso giovanissimo (4milioni di anni) e distante 6.000al.
Quello in alto è Trumpler 2, più vecchio (150 milioni di anni) e distante solo 2.000al.
Al centro dell’immagine ci sono altri due deboli ammassi, quello sotto è lo Czernik8 e sopra il King4.
Verso il centro in basso dell’immagine si nota il vasto Ammasso Aperto Stock2. E’ molto vicino (1.000al) con una estensione di 20al e una età stimata di 150 milioni di anni.
Le due nebulose sono un cavallo da battaglia per tutti gli astrofotografi.
Quella in basso è chiamata per la sua forma Nebulosa Cuore e quella in alto Nebulosa Anima ma per la sua forma è identificata anche Nebulosa Feto o Embrione La Nebulosa Cuore ha al suo interno diversi gruppi di stelle trai quali il più appariscente è IC1805 (codice che identifica anche la nebulosa che è catalogata pure come W4).
E’ zona di formazione stellare e dista 7.500al. La punta del Cuore (NGC896 o W3) risulta essere una delle zone di maggior formazione di stelle massicce seconda solo alla Nebulosa di Orione. Sul bordo esterno verso la Anima è ben visibile l’ammasso aperto NGC1027 che ha caratteristiche simili a Trumpler2.
La Nebulosa Anima è una struttura simile alla Cuore, contiene diversi raggruppamenti di stelle e, come per la Cuore, uno in particolare IC1848 (verso il bordo basso) identifica anche la nebulosa pure catalogata come W5. Anche lei è zona di intensa formazione stellare e dista 7.500al.
Ripresa effettuata in località Uttolo (Baunei) con Samyang 135f2 e camera ASI294MC Pro con filtro Optolong L-Enhanced su astroinseguitore SW – integrazione 1h12m (36x120s) – elaborazione PX-PS

Cortesia Silvano Pagliarini