La missione JUICE

In allegati, siamo orgogliosi di proporvi il video di presentazione della missione spaziale JUICE (Jupiter Icy Moon Explorer) dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), partita il 14/04/2023, illustrata con dovizia di particolari e descritta in modo chiaro, comprensibile ed esaustivo, come mai, altre missioni, ci sono state presentate dagli scienziati del settore, dal “nostro” socio ARA e guastallese Dott. Federico Tosi, ricercatore e docente di fisica dei pianeti all’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso la sede di Tor Vergata a Roma, dove si occupa prevalentemente di analisi dati acquisiti da strumenti di telerilevamento installati a bordo di sonde spaziali.

Il video è stato realizzato in una serata online alla quale ho assistito il 10/07/2023, organizzata dall’associazione AstronomiAmo, diretta dal Presidente Stefano Capretti e tenuta da Federico Tosi, accompagnato dal Dott. Andrea Accomazzo (ESA), dopo la conferenza in presenza dello stesso Federico, tenutasi nel 2014 per ARA, nella sala conferenze della Pubblica Assistenza a Castelnovo di Sotto, in cui annunciava la selezione e l’approvazione di ESA del progetto.

Ricordo ancora nel lontano 1997, quando Federico era insieme a noi in una saletta dell’ARA, mentre preparavamo la mostra fotografica e multimediale “Luci dall’Infinito”. Allora ed ancora prima, Tosi si era vicinato all’astronomia, come semplice appassionato, frequentando la nostra associazione, accompagnato da Guastalla, dal padre Luigi, anch’esso appassionato di Astronomia e dalla partecipazione alle attività divulgative.

Ben presto, la semplice passione di Federico si è evoluta in una vera e propria professione, con gli studi e la laurea in Astronomia a Bologna, dottorato a Roma e in seguito stabili collaborazioni col mondo accademico statunitense, partecipando anche ad altre missioni interplanetarie della NASA ed ESA, quali Dawn, Juno, Rosetta, Cassini-Huygens, Bepi-Colombo agli asteroidi e comete con lo studio delle proprietà fisico-chimiche di questi corpi del Sistema Solare, con analisi multi-sensore dei dati ricevuti dalle strumentazioni scientifiche a bordo delle sonde.

La missione JUICE è diretta ai 4 maggiori e principali satelliti galileiani di Giove, studiandone a fondo la composizione fisica di questi oggetti che orbitano attorno al loro pianeta, di cui si sa per certo, in seguito a precedenti missioni spaziali, della presenza di grandi oceani d’acqua nel sottosuolo grazie a strumenti ad induzione magnetica, soprattutto per Callisto, Ganimede ed Europa.

Queste scoperte di allora, soprattutto per la presenza d’acqua in corpi ben al di là della fascia di abitabilità di pianeti rapportati alle dimensioni e caratteristiche della propria stella, sono state le motivazioni che hanno portato alla realizzazione della missione JUICE, dotata di apparecchiature per mappare nel dettaglio tutti e 4 i satelliti galileiani, compreso il vulcanico Io, quali camere ottiche e stereo, laser-altimetri, radio scienza ed induzione magnetica, per avere una tomografia completa dei vari strati del corpo celeste.

 
Buona visione
Alessandro Guatteri
Associazione Reggiana di Astronomia (ARA)